Nidi di spinaci con uova in salsa

Ingredienti per 4 persone: 450 gr. di spinaci surgelati, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 100 gr. di prosciutto cotto a dadini, 4 uova medie, 30 gr. di burro, sale q.b. Per la salsa: 40 gr. di burro, 50 gr. di farina, 50 gr. di gruviera grattugiata, 3 dl. di latte, 1 dl. di panna da cucina,2 tuorli d’uovo, noce 
moscata e sale q.b

.
Preparazione: Con gli ingredienti della salsa preparare la besciamella unendo all’ultimo momento il formaggio facendolo sciogliere bene.
Lessare, con una presa di sale grosso, molto al dente i spinaci, strizzarli molto bene e tenere da parte. Nella padella sciogliere il burro a fuoco basso quindi mettere il prosciutto cotto, gli spinaci e mescolare bene per far insaporire quindi unirci il parmigiano e spegnere il fuoco.
Suddividere in quattro tegamini da forno gli spinaci creando un incavo centrale nel quale versare l’uovo intero salandolo appena. Versarci sopra la salsa besciamella e mettere sotto il grill i tegamini il tempo necessario per far dorare la superficie e servire subito.

Commenti