Cheesecake di mostaccioli e ricotta

Ingredienti: 150 gr. di mostaccioli al cioccolato, 80 gr. di burro, 500 gr. di ricotta, 5 cucchiai di zucchero, 1 tavoletta di cioccolato fondente, 100  ml. di panna, 15 gr. di colla di pesce, scaglie di cioccolato per guarnizione.



Preparazione: tritare finemente i biscotti versarli nella ciotola, fondere a bagnomaria il burro quindi versarlo sui mostaccioli e amalgamare bene.
Foderare con carta da forno il fondo di una tortiera del diametro di 22 cm.  distribuirci l'impasto ottenuto e con il dorso di un cucchiaio pressare bene la base facendo in modo che la crosta di biscotti risulti compatta e omogenea.
Tenere in frigorifero a raffreddare per mezz'ora.
In una terrina lavorare con una frusta la ricotta insieme alla panna (tenere da parte due cucchiai) e allo zucchero a velo. Mettere la colla di pesce in acqua fredda e farla ammollare poi strizzatela bene quindi metterla in un pentolino con un paio di cucchiai di panna fresca e a fuoco dolce farla sciogliere bene. Quando sarà tiepida unirla alla mousse di ricotta mescolando il tutto con cura unendo anche il cioccolato tritati finemente.
Togliere dal frigorifero la base della cheesecake fredda e versarci la farcia di ricotta. Livellare con cura la superficie e tenere il dolce in frigorifero a consolidare per almeno 4-5 ore.
Decorare con le scaglie di cioccolato e servire molto freddo.

Commenti