Lonza di maiale in salsa di noci


Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di lonza di maiale, 100 gr. di pancetta a fette, 2 cipolle, 1 carota, 1 foglia d’alloro, 2 gambi di sedano, 1 rametto di salvia, 10 noci già sgusciate, 1 arancia possibilmente biologica, 1 fetta di pane casereccio, 1 ciuffo di prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco, 1 dl. di olio d’oliva, sale q.b., un foglio doppio di carta argentata.


Preparazione: Avvolgere il pezzo di lonza con le fette di pancetta, legarla bene con lo spago da cucina e metterlo sul fuoco nel tegame adatto al forno insieme al trito della carota, di 1 costa di sedano, l’alloro, la savia e 1 cipolla, versare 6 cucchi d’olio e a fuoco basso far rosolare bene il tutto per 5 minuti circa.
Mettere il tegame nel forno già caldo a 200° e cuocere la carne per circa 1 ora bagnando con il fondo di cottura aggiungendo il vino. Avvolgere la carne nel foglio di alluminio per farla raffreddare.
Spezzettare il pane e passarlo nel mixer con 1 cucchiaio d’olio, le noci e tenere da parte. In una padella con 3 cucchiai d’olio rosolare le verdure rimaste e tritate, la scorza d’arancia e grattugiata, il succo di ½ arancia e continuare la cottura a fuoco basso per 5 minuti circa poi mettere il pane già preparato, il prezzemolo tritato, sale e far appena insaporire. Tagliare a fette la carne e servirla con la salsa calda.





Commenti