mercoledì 13 dicembre 2017

Galletti farciti ai marroni

Ingredienti per 4 persone:
4 galletti, 500 gr. di castagne tipo marroni, 8  prugne secche snocciolate, 1 cipolla piccola,
4-5 cucchiai di mollica di pane un po’ raffermo, 2 bicchieri di vino bianco, 1 mela, 1 rametto di salvia e 1 di rosmarino, 2-3 cucchiai di olio d’oliva, sale q.b., 1 ciuffo di prezzemolo.


Preparazione:
Lessare le castagne in acqua leggermente salata, poi sbucciarle togliendo la pellicina e ridurle in purea, tenere da parte. Mettere nella ciotola le prugne e ricoprirle con il vino per farle ammorbidire.
Nella padella mettere l’olio e far rosolare la cipolla tritata a fuoco basso poi unire la mollica di pane ben sbriciolata e farla tostare un poco.
Nella terrina mettere la mollica di pane, le prugne sgocciolate tagliate a metà, la mela a dadini, salvia – prezzemolo - rosmarino tritati, la crema di castagne salare mescolando bene e farcire i galletti legandoli bene con lo spago da cucina.
Mettere nella teglia che andrà poi nel forno i galletti e farli rosolare con un po’ d’olio e il vino delle prugne, poi proseguire la cottura, con tutto il condimento, in forno caldo a 180° per 30-35 minuti circa stando attenti alla cottura e bagnandoli ogni tanto con il vino. Servire subito.


  
  


Nessun commento:

Posta un commento