mercoledì 17 maggio 2017

Torta ripiena alla panna

Ingredienti: 200 gr. di farina 00, 4 uova, 75 gr. di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 180 gr. di zucchero, 80 gr. di burro a temperatura ambiente, 1 bicchiere di latte, burro e farina q.b. per lo stampo, 1 o 2 confezione da 200 gr. di panna per dolci.

Preparazione:
Nella ciotola capiente sbattere con la frusta elettrica le uova con lo zucchero per un composto spumoso. Unire poco per volta nella ciotola la farina, il cacao, il lievito e continuare a mescolare il tutto aggiungendo il burro a tocchetti e il latte.
Nello stampo imburrato ed infarinato da tutti i lati, togliendo l’eccesso di farina, versare il composto e cuocere in forno già preriscaldato a 180° per 35-40 minuti stando attenti alla cottura.
Montare bene la panna e tenere da parte.
Quando la torta sarà fredda tagliare la calotta e svuotare quel tanto che serve per ottenere un contenitore, nella ciotola sbriciolare bene la torta tagliata e mescolare con la panna montata.
Ricomporre la torta e ricoprirla da tutte le parti con la panna montata. Con il cacao spolverizzare la parte superiore e tenere in frigo fino al momento di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento