Risotto ricco alle verdure al forno

Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di riso, 1 tazza di brodo anche di dado, 200 gr. di champignon, 1 mazzetto di asparagi, 100 gr. di piselli anche surgelati, 100 gr. di pancetta a dadini, 80 gr. di burro, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, burro e pangrattato q.b. per la teglia.


Preparazione: Nella padella capiente mettere 50 gr. di burro e quando sarà fuso unire i piselli, i funghi a fettine, il brodo, a metà cottura gli asparagi a tocchetti, la passata di pomodoro e cuocere per 15 minuti e tenere da parte.
Cuocere il riso al dente e mescolarlo nella padella con gli altri ingredienti aggiungendo la pancetta, una parte del parmigiano mescolare il tutto tenendo presente che dovrà risultare un po’ brodoso per portare a cottura il riso.
Imburrare la pirofila o la teglia, cospargere con il pangrattato togliendo l’eccesso quindi versarci il riso livellandolo bene. Cospargere con pangrattato e il burro rimasto, cuocere in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti stando attenti alla cottura.





Commenti