La ricetta tradizionale del vitello tonnato

Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di noce di vitello, 1 piccola cipolla, 2 chiodi di garofano, 1 foglia d’alloro, ½ costa di sedano, ½ carota, un piccolo ciuffo di prezzemolo, 5 acciughe dissalate o sott’olio, 150 gr. di tonno sott’olio, una manciata di capperi dissalati, il succo di 1 limone, 1 limone a spicchi, olio d’oliva q.b.


Preparazione: Fare in 8 pezzi le acciughe e steccarle nella carne che sarà legata molto stretta. In una casseruola capiente mettere l’acqua necessaria per ricoprire la carne e portare a bollore unendo la cipolla steccata con i chiodi di garofano, il sedano, la carota, l’alloro ed il prezzemolo. Salare e aspettare che bolla per gettarvi la carne.
Dopo cotta scioglietela, asciugatela e quando sarà raffreddata tagliarla a fette sottili e tenerla in infusione per 2-3 ore ricoprendola in quantità sufficiente con il brodo.
Frullare 100 gr. di tonno sott'olio e tre acciughe aggiungendo olio poco a poco per volta e il succo del limone in modo che la salsa riesca liquida; per ultimo mescolateci i capperi.
Servite il vitello tagliato e ricoprirlo con la sua salsa, altri capperi e con spicchi di limone.
Il brodo colatelo e usarlo per preparare un risotto.



Commenti