Ciambelline ripiene con Nutella

Ingredienti per 6-8 persone: 250 gr. di farina, 200 gr. di patate a pasta bianca, 60 gr. di zucchero, 40 gr. di burro, 25 gr. di lievito di birra, 1 vasetto di Nutella, sale e olio di semi di arachide q.b.

Preparazione: Lessare le patate ed ancora calde passarle allo schiacciapatate in una ciotola capiente, in un bicchiere con 0,5 di acqua tiepida sciogliere il lievito.
Nella ciotola unire alle patate la farina, 40 gr. di zucchero, il burro fuso, un pizzico di sale e il lievito diluito. 
Lavorare bene tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo, formare quindi una palla ed inciderla a croce, rimetterla nella terrina che sarà coperta e far lievitare per 2 ore. 
Sulla spianatoia un poco infarinata stendere l’impasto in una sfoglia di 1 cm. di spessore, con 2 taglia pasta di 5 cm. e uno di 2 cm. ritagliare tante ciambelline. 
Oppure si possono fare tante palline grandi come un’albicocca e col dito premere al centro delle palline e allargare il buco per ottenere le ciambelline.
Coprire le ciambelline con un canovaccio e far lievitare ancora per 1 ora. 
Friggere in olio caldo poche ciambelline per volta e quando saranno fredde tagliarle a metà e spalmarci la Nutella, ricoprire con lo zucchero rimasto.


Commenti