Il Ciuppin alla genovese

Ingredienti per 4/6 persone:1,5 kg di pesci misti tipo scorfano rosso, sarago, gallinella, triglie, 1 cipolla dorata, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 spicchio aglio, 1 bicchiere vino bianco, 1 barattolo piccolo di pelati, 3-4 cucchiai olio oliva, 1 ciuffo di prezzemolo, sale,  2 fette pane casereccio a persona.
Preparazione:
affettare finemente tutte le verdure e farle rosolare con l’olio in una pentola capiente per 3-4 m poi irrorare con il vino e farlo evaporare quindi unire i pomodori, salare e cuocere il sugo per circa 10 minuti.
Pulire i pesci staccando le teste ma lasciando le lische più grosse, aggiungere nella pentola i filetti di pesce poco per volta iniziando dalla varietà più soda. Coprire con acqua necessaria alla cottura e riportare a ebollizione e cuocere per altri 20 minuti. Levare i pesci per togliere ancora eventuali spine, deve restare solo la polpa, quindi passare la zuppa al passaverdura, insieme al brodo. 
Rimettere il passato nella casseruola, allungarlo con altra acqua calda se risultasse troppo denso, regolare di sale e farlo sobbollire per qualche minuto, unire il prezzemolo tritato e servire caldo con il pane tostato.


Commenti