Tiella di riso patate e cozze

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di riso per risotti, 1 kg di cozze, 400 gr. di pomodorini ciliegia, 400 gr. di patate a pasta gialla, 2 grosse cipolle bianche, 1-2 spicchi di aglio, 3-4 di pecorino grattugiato, 4-5 rametti di prezzemolo, olio d’oliva q.b.
Preparazione: per far perdere l'amido al riso tenerlo per 1/2 ora nella ciotola e poi per altra 1/2 ora metterlo nello scolapasta dentro la ciotola sotto un filo d'acqua corrente.
 Pulire e lavare bene le cozze, farle sgocciolarle e aprirle a fuoco vivo nella padella coperta scuotendola più volte.
Spegnere il fuoco appena sono aperte, togliere i molluschi dai gusci lasciando qualcuna da parte con il guscio e tenere da parte anche il liquido filtrato.
Tritare l'aglio e il prezzemolo, affettare le cipolle e le patate, tagliare i pomodorini a pezzetti.
Ricoprire il fondo di una teglia da forno a bordi alti con uno strato di pomodorini e di cipolle, poi l'aglio e il prezzemolo, sale, un pò di olio, una spolverizzata di pecorino. 
Coprire con uno strato di patate, pomodorini e cozze, spargere sopra il riso e condire con pomodoro, prezzemolo, aglio, un pizzico di sale, formaggio e un po’ di olio.
Fare un altro strato nello stesso modo mettendo anche le cozze con il guscio.
Mescolare al liquido delle cozze 5 dl. di acqua, salare e versare adagio nella teglia fino a coprire appena gli ingredienti.
Cuocere in forno caldo a 180-190° gradi per almeno 35-40 minuti e se il liquido si dovesse asciugare, unire qualche cucchiaio di acqua bollente alla volta. 
La preparazione però deve risultare asciutta.
Sfornate e lasciate riposare la teglia per qualche minuto prima di servire.






                                                                                                                            


Commenti