Ballotte piemontesi

Ingredienti per 4 persone: 150 gr. di tonno sott’olio, 200 gr. di ricotta, 150 gr. di robiola, 2 uova, la scorza grattugiata di ½ limone, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 1 cucchiai di succo di limone, ½ cucchiaio di capperi, 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine, sale e pepe.


Preparazione:
Far rassodare le uova per 8-10 minuti in acqua bollente, sgocciolatele e fatele raffreddare quindi sgusciatele e tritate i tuorli.
Lavare il prezzemolo e il basilico, asciugateli e tritateli finemente insieme ai capperi. Sgocciolare il tonno e sminuzzatelo con la forchetta.
Lavorare i due formaggi in una terrina servendovi di un cucchiaio di legno, aggiungere il prezzemolo, il basilico i capperi, il tonno, il succo e la scorza del limone e i due tuorli, versare a filo l’olio, salare e pepare e mescolate bene il tutto. Trasferite il composto in frigorifero e fatelo raffreddare per 1 ora. Con l’impasto preparato formate tante polpettine della dimensione di una nocciola, sponetele sul piatto di portata e portare in tavola.
La ricetta è presa dalla mia enciclopedia della cucina italiana Antipasti della Mondadori 2007.




Commenti