Seppie in zimino

Questa ricetta, ottimo piatto unico cui aggiungere solo una fettina di pane grigliato, anche se con delle varianti, è diffusa in molte regioni costiere italiane con aggiunta di molluschi o verdure.

La ricetta di base però è tipica della Toscana e della Liguria - dove peròsi aggiunge un trito da soffritto di sedano, cipolla e prezzemolo - e prevede solo seppie, bieta e "zimino", ovvero grasso, olio, che ne è l'ingrediente fondamentale...

Una curiosità: anche Firenze vanta una ricetta con la stessa base in cui, al posto della bieta, sono usati gli spinaci.

Ingredienti per 4/5 persone: 800 g. di seppie fresche o surgelate, 400 g. di bietina, 300 g. di pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d'aglio, almeno 50 ml. di olio di oliva.

Preparazione: lavate bene le seppe, evisceraltele (se surgelate, fatele scongelare e passatele bene sotto l'acqua per togliere la glassa) e tagliatele a stisce. Utilizzate un tegame grande o una casseruola capiente, fateci soffriggere olio, aglio e seppie per almeno 5 minuti rigirandole continuamente, aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare. Quindi aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzi ed il loro liquido di governo. Lasciate cuocere a fuoco normale. Nel mentre, scottate le bietoline in acqua bollente, scolate e strizzatele bene. Quando il sugo cominicia a ritirarsi e le seppie quasi cotte, aggiungetele alle seppie e fatele insaporire per circa 5 minuti. Servite tiepido.



Commenti