I mostaccioli del Molise

I mostaccioli sono dolci tipici natalizi preparati nel Molise, come in diverse altre Regioni, buoni anche da offrire in altre occasioni di festa o per una cena. 
Le ricette e le forme sono diverse, anche se per la maggior parte ricalcano il rombo dei mostaccioli napoletani e sono a base di mosto cotto - mosto di fichi in Puglia - da sostituire con sapori simili, ma ciò che rende particolari i mostaccioli del Molise è la copertura di cioccolato.
 

Ingredienti: 1 kg di farina 00, 600 gr. di miele, 4 uova intere, 500 gr di mandorle tritate, 15 gr di ammoniaca per dolci, un bicchiere di olio di semi, cioccolato fondente, una tazzina di caffè, un bicchiere di mosto cotto o del Marsala, la buccia grattugiata di un limone e un’arancia,  un pizzico di cannella, chiodi di garofano q.b.   
 
Preparazione: Fate scaldare il miele a bagnomaria ed aggiungerci le mandorle e le nocciole tritate, la cannella, i chiodi di garofano e la buccia del limone e dell’arancia. Mescolate la farina insieme a tutti gli altri ingredienti in una ciotola abbastanza capiente, versando gradualmente il mosto cotto o il Marsala fino a quando non otterrete un composto omogeneo. 
Stendete la pasta ottenuta lasciando uno spessore di circa un centimetro e tagliate a rombi, quindi prima in strisce orizzontali e poi in verso obliquo. Disponete su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate per circa 20 minuti a 170°, in forno già caldo. 
Per preparare la glassatura nel pentolino versare l’olio e il cioccolato fondente quindi a bagnomaria far fondere fino a quando non si otterrà una crema al cioccolato fluida e senza grumi. Immergere i mostaccioli già freddi nel cioccolato e far raffreddare bene prima di servirli.
 






Commenti