Insalata invernale di scarola e patate

Nei miei tag trovate spesso "ricette di recupero"...già, perchè recuperare il cibo e non sprecarlo, non è solo una questione etica, ma è un vero e proprio esercizio di fantasia ai fornelli che molto spesso da forma a pietanze inaspettatamente gustose. 
Questa che vi propongo è una insalata perchè, anche se preparata con verdure cotte, si gusta meglio a temperatura ambiente, esattamente come una di verdure crude ed è invernale perchè gli ingredienti, soprattutto la scarola, sono tipici dell'autunno inoltrato e dell'inverno.
L'utilizzo delle patate consente di prepararla sia per scelta, sia per riutilizzare poca verdura rimasta e la pancetta le conferisce un sapore particolare, ottimo da gustare anche come antipasto, se la verdura fosse davvero poca: basterà creare dei cestini di pasta fillo o sfoglia sottile da riempire con il composto. Unica accortezza, schiacciare le patate con una forchetta e tagliare la pancetta più piccola, in modo da rendere in composto più omogeneo....
 
Ingredienti per persona:  2 patate medio piccole, 1 o 2 cespi di scarola liscia o riccia, 50 gr. di pancetta steccata in unico pezzo, olio di oliva, prezzemolo e maggiorana q.b.  
 

Preparazione: 
Lessate le patate con tutta la buccia dopo averle ben lavate. Scolatele, togliete la buccia, tagliatele a piccoli pezzi. Lavate e  Tagliate la scarola grossolanamente, cuocetela in un tegame con 2 bicchieri di acqua. Quando l'acqua si sarà ritirata, irrorate con olio di oliva e fate insaporire. 
Versate nel tegame le patate, mescolate, aggiungete prezzemolo e maggiorana. Quando il composto sarà rappreso, versate in una insalatiera capiente e fate raffreddare. 
Tagliate la pancetta a dadini, privatela della cotenna, che terrete da parte. Fatela rosolare in  una padellino antiaderente senza olio e con la cotenna finché non diventi croccante, quindi versatela nell'insalata di patate e scarola mescolando bene.

Commenti