Pappardelle al ragù di coniglio

Anche se preparato in diverse Regioni del Centro Italia, questo primo piatto è tipico della tradizione della Toscana, dove, in particolare a Firenze, le chiamano "pappardelle sul coniglio", per sottolineare l'abbondanza di carne che questa portata richiede...
 
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di pappardelle fresche. Per il condimento: 1 sella di coniglio (la lombata che viene detta anche sella), tritare 1/2 cipolla, 1/2 costa di sedano, 1 foglia d’alloro, un ciuffo di prezzemolo, 50 gr. di pancetta. 60 gr. di burro, 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di conserva di pomodoro, 1 tazza di brodo caldo, 1 cucchiaio di farina, 1 pizzico di noce moscata, sale e pepe nero q.b. 

 
Preparazione: Nel tegame mettere metà del burro, l’olio, il trito preparato e la carne di coniglio a pezzetti e far rosolare quindi versare il vino facendolo evaporare. Versare sul soffritto la farina la conserva di pomodoro stemperata nel brodo caldo mescolando bene aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata.
Far sobbollire il tutto a fuoco basso e far quasi ritirare il liquido. A cottura ultimata togliere i pezzi di coniglio tenendoli al caldo quindi passare il sugo con un colino. 
Cuocere le pappardelle in acqua salata poi metterle nel piatto di portata già caldo e condirle con il burro rimasto poi versare il sugo di coniglio e sopra i pezzetti di coniglio.

Commenti