Cotechino in galera

Il cotechino è un trito di carne di diverse parti magre del maiale insaccato nella cotenna ed è, insieme allo zampone, un insaccato tipicamente servito nell'Italia settentrionale, anche se, a Capodanno, insieme alle lenticchie, diventa un classico assaggio ben augurante in tutta Italia. 
Se vi chiedete quale differenza con lo zampone, ebbene, è semplicemente l'involucro, che in questo ultimo caso, è proprio la zampa del maiale. Quanto al contenuto, nel cotechino la grana della carne è più fine e la cotenna durante la cottura rilascia un pò di grasso.

 Il "cotechino in galera" è un secondo piatto classico del cenone di Capodanno, tipico piatto di Modena. 
Questa ricetta, deve il nome particolare al fatto che il cotechino non viene servito semplicemente, ma "ingabbiato" da altra carne...


 Ingredienti per 4 persone: 
1 fetta di punta di vitello di 400 gr. circa larga e sottile, 1 cotechino di 500 gr. circa già cotto, 1 larga fetta di prosciutto crudo di 100 gr. circa, 1 cipolla, 1/2 litro di brodo di carne, 1/2 litro di vino Lambrusco secco,3-4 cucchiai di olio d’oliva, poco sale. 
Preparazione: 
Stendere sulla fetta di carne, salata leggermente, la fetta di prosciutto e al centro il cotechino. Arrotolare bene e legare con dello spago per cucina e metterlo in una casseruola alta con l’olio, la cipolla affettata. Coprire interamente la carne versando il brodo di carne e il vino in parti uguali. 
Cuocere a fiamma leggermente abbassata, girando di tanto in tanto, fino a quando il condimento non si sarà quasi completamente consumato. 
Far raffreddare bene prima di tagliarlo a fette prima di servirlo con sopra il sugo di cottura filtrato.


Commenti