Assporiamola finche c'è! Riccia, lica o striata, privilegiare le verdure di stagione, traendone i benefici di gusto e proprietà nutritive è un buon motivo per proporre ancora una ricetta a base di scarola! E se non trovate la scarola ma indivia? Sarà uguale? Leggetelo qui! https://incucinaconterry.blogspot.com/2023/03/la-differenza-tra-scarola-e-indivia.html
Ingredienti per 2 persone se servita come contorno o per 1 se piatto unico: 3 cespi piccoli o 2 medi di scarola riccia, 10 olive nere in salamoia, 5/6 pomodori secchi, un cucchiaino di pinoli, olio di oliva q.b.
Preparazione: lavate bene i cespi sotto l'acqua corrente, privateli del piede del gambo e tagliate le foglie semplicemente a metà. In un tegame alto e capiente disponete le foglie di indivia e fatele appassire a fuoco medio incoperchiando il tegame.
Non appena si saranno ridotte perdendo acqua, irrorate con l'olio e fate continuare la cottura a fuoco medio. Nel mentre sminuzzate le olive nere, i pinoli ed i pomodori secchi ed aggiungerli alla scarola quando sarà del tutto appassita, facendo rosolare il tutto mescolando continuamente per 10 minuti per far insaporire il composto.
Sminuzzare gli ingredienti che servono ad insaporire infatti, consente di distribuire il sapore a tutta la verdura mentre si cuoce insieme.
Altro accorgimento: Non aggiungete sale, basterà abbondantemente sia quello della salamoia delle olive che dei pomodori!
Vi consiglio di servire questo piatto come contorno ad una semplice carne bianca ai ferri, ad un filetto di merluzzo lesso o a del formaggio fresco tipo primo sale, ma non a carne rossa o salumi...
Commenti
Posta un commento