Timballo di ziti alla Lucana

Questo tipo di pasta che assomiglia ad un bucatino molto più grande è tipica della Campania -ma ci sono ricette regionali in tutto il meridione d'Italia- è un ottimo formato per preparare timablli di pasta al forno, quali che siano gli ingredienti usati, perchè essendo lunga quanto uno spaghetto e larga quanto una penna, ben si presta a far entrate la farcitura e poi essere tagliata e porzionata.
 Questa è una delle ricette più classiche per un timballo di ziti...

Ingredienti per 6 persone: 500 gr. di pasta tipo ziti, 1 barattolo di pomodori pelati da 250 gr., 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 3 mozzarelle, 6 uova sode, 100 g. di formaggio parmigiano grattugiato, 50 g di funghi secchi, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.

Per le polpettine: 250 gr. carne macinata mista, 100 gr. di salsiccia sbriciolata, 1 uovo, 20 gr. di mollica di pane ammorbidita nel latte e poi strizzata, farina e sale q.b.
Preparazione:
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti per le polpettine e preparare delle polpettine grandi come una nocciola. Poi infarinarle leggermente e friggerle, tenere da parte.
Mettere a bagno i funghi in acqua tiepida per 15 minuti, poi sgocciolarli, tenendo da parte l'acqua, e tritali. In una casseruola con poco olio far appassire la cipolla e l’aglio tritati, unire i funghi con la loro acqua, i pomodori tagliati a pezzetti quindi salare e portare a cottura.
Nel frattempo lessare, al dente, gli ziti spezzati a metà e condirli con il sugo. Ungere con poco olio una teglia e fare uno strato di pasta, uno strato di uova sode a fettine, uno strato di polpettine e parmigiano.
Ripetere gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il parmigiano reggiano. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.




Commenti