Torta di fragole con pasta genovese

Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta genovese: 4 uova, 120 gr. di zucchero, 60 gr. di farina, 60 gr. di fecola, 60 gr. di farina di mandorle, 2 cucchiai di estratto di vaniglia, 30 gr. di burro fuso.
Per la crema: ½ litro di latte, 1 stecca di vaniglia, 4 tuorli, 100 di zucchero, 40 gr. di farina, 25 cl. di panna da montare, 150 gr. di burro fuso, 2 cucchiai di kirsch. Per lo sciroppo: 80 gr. di zucchero, 10cl. di acqua,2 cucchiai di kirsch. Per decorare la torta: 800 gr. di fragole, 250 g. di pasta di mandorle.

Preparazione:
In una terrina mettere le uova e lo zucchero e sbattere fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e molto consistente quindi unire le tre farine, l’estratto di vaniglia e il burro fuso.
Imburrare ed infarinare bene lo stampo a cerchio apribile o normale, versarci il composto e cuocere in forno già caldo a 210° per 25 minuti. Far raffreddare il dolce sformato su di una griglia. Preparare la crema e quando sarà fredda unire il burro, la panna e il kirsch mescolando bene con una spatola. Preparare lo sciroppo e quando sarà freddo unire il liquore.
Tagliare la torta in tre strati mettendo il primo sul piatto e inumidirlo con lo sciroppo poi farcire con la crema e pezzetti di fragole quindi coprire con il secondo disco e ripetere la precedente operazione. Coprire con l’ultimo disco spalmandolo, anche i bordi, con la crema quindi rivestire la torta con la pasta di mandorle e decorare con qualche fragola. Tenere in frigo almeno mezz’ora.
La ricetta e la foto fa parte delle schede di: cucinare con fantasia del 1972 acquistate quando lavoravo a Genova.



Commenti