Agnello in tegame alla maniera Sarda

Di questa ricetta esiste anche una variante in bianco con peperoncino, così come quella che prevede l'aggiunta di carciofi in spicchi, mentre nella versione di Sassari, ad essere preparata così è la coratella o i piedini dell'agnello... 

Questa versione della ricetta, in tegame e non in forno, racchiude un pò tutti sapori di quest'isola dalla tradizioni molto forti anche in cucina!

Ingredienti per 4 persone: 1,5 kg. circa di agnello in pezzi, 200 g. di finocchietto, 2 pomodori da sugo maturi e 2 pomodori secchi, 10 olive nere denocciolate, 2 spicchi d'aglio,  1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere di aceto di vino bianco per lavare la carne, olio oliva q.b.

Preparazione: tagliate l'agnello in pezzi della stessa grandezza e lavateli  passandoli in una ciotola con l'acqua e aceto, servitrà a . Tagliate i pomodori a pezzetti, mescolateli e teneteli da parte.
Una volta scolati, fateli rosolare con la cipolla e l'aglio sminuzzati, fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti ed aggiungete il vino secco. Una volta evaporato, aggiungete unire i pomodori e continuate a far cuocere, coperto finchè non si sarà addensato il sugo e la carne risulterà tenera, aggiungendo, se serve poca acqua alla volta.
Nel mentre, scaldate il finocchietto come per lessarlo e tenete da parte l’acqua di cottura. Sminuzzatelo ed aggiungetelo alla carne insieme alle olive, quindi teminate la cottura a fuoco vivo.

Commenti