Di questa ricetta esiste anche una variante in bianco con peperoncino, così come quella che prevede l'aggiunta di carciofi in spicchi, mentre nella versione di Sassari, ad essere preparata così è la coratella o i piedini dell'agnello...
Questa versione della ricetta, in tegame e non in forno, racchiude un pò tutti sapori di quest'isola dalla tradizioni molto forti anche in cucina!
Ingredienti per 4 persone: 1,5 kg. circa di agnello in pezzi, 200 g. di finocchietto, 2 pomodori da sugo maturi e 2 pomodori secchi, 10 olive nere denocciolate, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere di aceto di vino bianco per lavare la carne, olio oliva q.b.
Preparazione: tagliate l'agnello in pezzi della stessa grandezza e lavateli passandoli in una ciotola con l'acqua e aceto, servitrà a . Tagliate i pomodori a pezzetti, mescolateli e teneteli da parte.
Una volta scolati, fateli rosolare con la cipolla e l'aglio sminuzzati, fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti ed aggiungete il vino secco. Una volta evaporato, aggiungete unire i
pomodori e continuate a far cuocere, coperto finchè non si sarà addensato il sugo e la carne risulterà tenera, aggiungendo, se serve poca acqua alla volta.
Nel mentre, scaldate il finocchietto come per lessarlo e
tenete da parte l’acqua di cottura. Sminuzzatelo ed aggiungetelo alla carne insieme alle olive, quindi teminate la cottura a fuoco vivo.
Commenti
Posta un commento