Zuppa alla santè

Ingredienti per 4 persone: 1 cespo di scarola di circa 300 gr., 100 gr. di parmigiano, 100 gr. di caciocavallo, 3 uova, 6 fette di pane casereccio non piccole, farina q.b., olio d’oliva.
Per il brodo: una gallina di media grandezza già pulita, una cipolla non grande, una costa di sedano, una carota, prezzemolo, sale q.b.
Per le polpettine: 300 g di polpa di vitello macinata, un uovo grande, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pangrattato e sale q.b



Preparazione:
In una pentola alta mettere 2-3 litri di acqua, la gallina e tutti gli altri ingredienti per il brodo, quando inizia a bollire abbassare la fiamma e portare a cottura il brodo.
Preparare delle piccole polpettine con tutti gli ingredienti quindi passarle alla farina e farle dorare bene nell’olio caldo. Tenere da parte sulla carta da cucina.
Lavare la scarola e scottarla in acqua bollente e salata, scolare, tritarla un po’ grossa e tenere da parte. Tagliare a dadini il caciocavallo e il parmigiano, tenere da parte.
Rivestire la placca del forno con la carta forno. Nella ciotola sbattere le uova e passarci le fette di pane, allinearle sulla placca e cuocere nel forno già caldo a 200° per 15 minuti fino a quando si forma una crosticina. Tagliare il pane tiepido a dadini.  
Filtrare il brodo in una pentola, si sarà ridotto a circa 2 litri, unirci la scarola e far insaporire sul fuoco il tempo necessario e salare all’occorrenza.
Nella zuppiera un po’ grande mettere il pane, i due formaggi, le polpettine quindi versarci il brodo bollente e far riposare la zuppa alla santè per qualche minuto prima di servire.






Commenti