Le salse per verdure carne e pesce

Queste sono alcune ricette di salse da servire per rendere più gustosa la ricetta preparata.


Salsa alle olive 
Ingredienti per 4 persone:
4 alici dissalate, 2 cucchiai di capperi dissalati, 1 spicchio aglio, 1 bicchiere olio oliva, 80 g tonno compreso l’olio, 160 g olive denocciolate nere.
Preparazione: Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e aggiungere l’olio pochissimo per volta. Si otterrà una crema morbida e compatta.
Salsa verde
Ingredienti:
100 gr. di prezzemolo fresco, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di capperi, 1 patata lessata, olio extravergine  d'oliva q.b., sale.
Preparazione:
Tritare finemente il prezzemolo, l'aglio, i capperi. Aggiungere la patata ben schiacciata con la forchetta, l'olio a filo, aggiustate di sale e amalgamate il tutto fino a renderlo un composto morbido ed omogeneo.
La salsa è ideale per la carne lessa.
Salsa al tonno
Ingredienti per 4 persone:
100 g tonno sott’olio, 1 tuorlo uovo sodo, 50 g capperi sott’aceto, succo di mezzo limone,circa 100 ml olio oliva, sale.
Preparazione:  tritare i capperi ben strizzati, sminuzzare il tonno, le alici e mettere il tutto nel frullatore insieme al tuorlo dell’uovo e salare. Frullare aggiungendo poco per volta con l’olio per ottenere un cremina non densa. Versarla in una ciotola ed aggiungere il succo del limone e salare al bisogno.
Salsa alla senape
Ingredienti: 250 g maionese già pronta, 2-3 cetriolini sott’aceto, 1 cucchiaino di capperi dissalati, 1 cucchiaio senape, 1 ciuffo di prezzemolo.
Preparazione:
tritare finemente il prezzemolo, i capperi e i cetriolini. Nella ciotola mettere la maionese, la senape e gli altri ingredienti tritati finemente.
Amalgamare bene il tutto e la salsa può essere usata per carni e pesci sia lessati che alla griglia.




Commenti