L'antica ricetta della Pasta alla maniera di Gangi

Ringrazio il signore siciliano che mi ha mandato questa tipica ricetta siciliana.

Ingredienti per 4 persone: 1 Cavolfiore (Broccolo palermitano), con fusto corto e inflorescenze verde intenso, di pezzatura media 700/800 gr., 300 g. di Pomodori Siccagno Pizzutello, 1 Cipolla di Giarratana media, 1 Spicchio di aglio rosso di nubia, 1 Ciuffo di Basilico siciliano (Basilicus minimum) o Greco, 30 gr. di Uva passa Zibibbo di Pantelleria, 25 gr. di Pinoli siciliani, 480 gr. di "Tagliarini" (tagliatelle sfilate e fatte a mano), 80 gr. di Canestrato siciliano Stagionato P.A.T., 4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva “Valdemone” D.O.P., Sale di Trapani q.b., Pepe Nero q.b.

Preparazione:
Pulire, dividere in ciuffi eliminando la parte centrale, lavare abbondantemente. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e lessare il cavolfiore e scolarlo dopo 12/15 min. L’importante che il cavolfiore rimanga integro.
In un tegame basso e largo, fate scaldare l’olio ed incorporate la cipolla trita finemente e lo spicchio d’aglio privato della camicia. Aggiungete il pomodoro non spellato a pezzetti. Quindi unire al composto l’uva passa reidratata (15 min. in acqua tiepida) e i pinoli. Dopo 8/10 min. unite il basilico e dopo 1/2 min. il cavolfiore lessato prelevato con una schiumarola. Salare e pepare a piacimento. Continuiate la cottura per altri 5/6 min.
Nell’Acqua di cottura del cavolfiore riportata ad ebollizione buttare i Tagliarini e cuocere per 5 min.
Quindi incorporare la pasta alla salsa e mantecatela in padella con metà del formaggio grattugiato.
Impiattare, cospargere con il rimanete formaggio grattugiato e servire caldo.
P.S. per una maggiore tipicità usare il Canetrato siciliano pepato.







Commenti