Salse e brodi per arricchire le pietanze

Per dare un tocco di sapore alle pietanze, possiamo usare brodi particolari o salse cremose. Ecco delle ricette di base per preparare la besciamella ed il brodo....

Besciamella classica
Ingredienti: 50 gr. di burro. 50 gr. di farina, ½ litro di latte, un pizzico di noce moscata, sale q.b.
Preparazione:
In un pentolino sciogliere il burro quindi aggiungere la farina mescolando fino a quando non diventa un po’ bruna. Aggiungere poco per volta il latte sempre mescolando e cuocere per farla addensare. A fuoco spento aggiungere il sale e la noce moscata mescolando ancora un poco.


Besciamella ai funghi
Ingredienti: 150 gr. di champignon,  25 gr. di burro, 50 gr. di panna, sale q.b.,besciamella.
Preparazione:
In un tegame sciogliere il burro, unire i funghi puliti e tagliati a fettine, mettere il coperchio e cuocere a fuoco moderato. Per fare evaporare l'umidità che si è formata togliere il coperchio e salare.
Quando i funghi saranno freddi passarli nel mixer per ottenere un crema densa. Preparare la besciamella come la ricetta classica. Unire alla besciamella la crema di funghi, la panna e amalgamare bene il tutto.

Brodo di carne:
Ingredienti: ½ kg. di carne mista (geretto, biancostato, reale e la sotto spalla), 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla media, sale q.b.
Preparazione:
In una pentola grande a bordi alti mettere la carne e ricoprirla bene d’acqua e cuocere per almeno mezzora senza far bollire l’acqua. Aggiungere le verdure e portare a cottura facendo sobbollire con il coperchio per almeno 2 ore e 1/2 togliendo la schiuma che si forma di tanto in tanto. Salare quasi alla fine. Filtrare il brodo e lasciarlo riposare per 2-3 ore a temperatura ambiente.

 Brodo di pesce ristretto (fumetto)
Ingredienti: 600 gr. di scarti di pesce senza le anteriore, 1 cipolla piccola, 1 costa di sedano, un mazzetto di prezzemolo, 1-2 foglie d’alloro, sale q.b.
Preparazione:
In una pentola mettere gli scarti di pesce lavati, le verdure e ricoprire il tutto con l’acqua e a fuoco medio cuocere per almeno 1 ora. Salare quasi alla fine. Filtrare a cottura ultimata con un colino a rete fitta spremendo bene con la forchetta gli scarti.









Commenti