Ottima da gustare sia calda che a temperatura ambiente, questa ricetta può anche essere considerata "di recupero " perché usa dei pomodori maturi, che possono essere di qualsiasi tipo, ed i fiori delle zucchine, che non sempre scegliamo di acquistare in quanto li troviamo attaccati alle zucchine stesse.
Ingredienti per persona:
1 petto di tacchino da 150 g. circa, 3 pomodori San Marzano o q.b. di altri tipi, 5 fiori di zucchina, 1 spicchio d'aglio, olio di oliva e prezzemolo q.b.
Preparazione: tagliate grossolanamente il petto di tacchino a filetti della grandezza d'un dito. Aprite i fiori di zucchine, privateli del pistillo, lavateli bene, dividere in strisce verticali e lasciateli asciugare. Tagliate i pomodori a pezzetti.
In una padella o tegame capiente secondo la quantità da cuocere, fate soffriggere l'aglio a pezzi, aggiungete i pomodori e fateli ammorbidire ma non cuocere.
Aggiungete gli straccetti di tacchino e fate cuocere mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando la carne sarà a fine cottura, aggiungete i fiori a liste, mescolate a fuoco vivace per farli appassire per 3/4 minuti. Aggiungete una spolverata di prezzemolo a fuoco spento.
Servite caldo o a temperatura ambiente ma non di frigo.
Commenti
Posta un commento