Risotto al cavolo nero

 Il cavolo nero, ricchissimo di benefici nutrizionali, come abbiamo spesso scritto, un ortaggio a foglie lunghe tipicamente invernale tipicamente coltivato in Toscana, anche se le sue caratteristiche lo rendono diffuso per la coltivazione in tutto il centro nord Italia.
Ottimo stufato in tegame o semplicemete lesso a vapore come contorno, quando avanza si presta ad essere un ottimo condimento per primi piatti, permettendo di creare un piatto unico e nutrizionalmente completo...


Ingredienti per persona: 
80 gr di riso con chicco adatto per risotti, 60 gr. di cavolo nero, 1/2 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano)  olio di oliva q.b. 
 
Preparazione: 
Lavate le foglie di cavo nero, privatele della parte più dura del gambo e tagliatele grossolanamente. Disponetele in un tegame con l'aglio tagliato e l'olio, fate rosolare a fuoco vivo e portate a metà cottura con un filo di acqua ed incoperchiando. 
 
Versate il cavolo ed il liquido di cottura rimasto in una pentola capiente secondo la quantità di riso, aggiungete il riso necessario e fate rosolare qualche minuto,  quindi coprite con acqua e fate cuocere 10 minuti dal bollore mescolando spesso. 

A riso cotto, disponete nei piatti di portata, cospargete con olio e formaggio grattugiato.
Servite caldo, ma è più gustoso tiepido.
 

Commenti