Il peperone, uno degli ingredienti più utilizzati nelle ricette in tutte le sue varienti di forme,grandezze e colori atteso d'estate da mangiare crudo...in realtà, botanicamente è un frutto, una bacca!
Il peperone infatti è un "contenitore" al cui interno sono protetti i semi necessari alla riproduzione della pianta.
Questo ovviamente non ci ferma dall'apprezzarne i sapori e le proprietà nutizionali anche d'inverno, ma la loro stagione di maturazione naturale è quella estiva e questi spiedini sono un gustoso modo per portarli in tavola....
Ingredienti per 4 persone: 700 g. di noce di vitello in un trancio, 1 peperone rosso e uno giallo, 2 cipolle rosse, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo fresco, 1 limone, olio di oliva q.b., legno per spiedini.
Preparazione: tagliate la carne (o fatela tagliare in macelleria) a bocconcini di circa 2/3 cm. Aprite i peperoni a metà, privateli dei semi lavandoli molto bene sotto acqua corrente e tagliateli a falde e poi quadrati. Tagliate le cipolle a spicchi grandi. Preparate 8 spiedini o quanti ne vengono secondo come li volete sostanziosi, alternando i tocchi di carne ai peperoni. Prepare una emulsione di olio, prezzemolo e succo di limone ed irrorateci gli spiedini, quanto basta perchè ne siano ricoperti almeno a metà, in modo che possiate rigirarli e marinarli completamente per almeno 20 minuti. Per la cottura, potete utilizzare la brace, la griglia o passarli in forno in grill, rigirandoli spesso per una cottura uniforme.
Commenti
Posta un commento