Insalata fantasia di recupero

L'insalata mista d'estate è un po’ quello che le zuppe sono l'inverno, un modo fantasioso di recuperare ingredienti rimasti non in grande quantità per creare piatti gustosi e nutrienti in un piatto unico. In questo senso, ci aiuta la fantasia in cucina perché l'importante è abbinarli bene nutrizionalmente per non eccedere.

Questa insalata per 1 persona l'ho preparata con: 80 gr. di insalata mista, 1 uovo sodo, 120 gr. di calamari, olio di oliva, succo di 1 limone e una manciata di aneto. 
Il recupero sta nell'ingrediente che, secondo me, dà un gusto in più, i calamari. Infatti ho usato una parte di una confezione di calamari surgelati da 400 gr. che erano un po’ troppi per una padellata con piselli. Li ho privati dei tentacolini, li ho tagliati a rondelle con una forbice e li ho lessati mentre preparavo gli altri. Una volta freddi lì ho conservati in frigo per la sera dopo. 
Preparazione: 
lessate l’uovo e fatelo raffreddare bene. Tagliate a pezzi piccoli l'insalata mista di radicchio, lattuga romana e carote. Ripassate i calamari in una padella antiaderente calda per ottenere un effetto griglia, una volta abbrustoliti versateli nell'insalata. 
Sbucciate l'uovo e tagliatelo ad anelli, avendo cura di tenere da parte in una tazza il tuorlo che si sbriciola. In quella stessa tazza, versate olio quanto basta ed aneto, emulsionate il tutto per ottenere una salsina da versare sull'insalata come composta.

Commenti