Involtini di speck e scarola

Vi è avanzata qualche fettina di speck o prosciutto crudo? 
Ecco un'idea per recuperalrli e servire un antipasto sfizioso! La verdura del ripieno è a scelta, purchè non abbia sapori forti come i broccoletti o che non si presti per la forma come funghi e finocchi.
Ma potete anche segliere di portarla in tavola come secondo piatto, magari sevita  accompagnata da patate lesse o al forno oppure con delle fettine di pane abbrustolito....

Ingredienti per persona (se preparati come secondo piatto) : 120 gr. di speck igp in fette non troppo erte, 150 gr. di scarola liscia, succo di 1/2 limone, olio di oliva e pangrattato q.b.
 
 
Preparazione: 
Lavate le foglie di scarola, tagliatele grossolanamente e lessatele al dente in acqua bollente. Scolatele e strizzatele bene per eliminare l'acqua residua. Versatele in una ciotola ed aggiungete il succo di limone ed un filo di olio, quindi mescolate bene. 
Aprite le fettine di speck e disponete la verdura in ogni fetta, quindi arrotolate e disponetele in una teglia da forno, cosparsa di pangrattato nel fondo. Irrorate con un filo di olio.
Passate gli involtini in forno a 180° per 15 minuti,  servite anche a temperatura ambiente.

 

Commenti