Polpette di carne trifolate allo zafferano

 Le polpettte sono un modo per preparare la carne macinata che si presta a tante varianti, anche nella preparazione del trito. Condire o meno il composto di carne durante la preparazione con uova, prezzemolo, pangrattato o altri odori e spezie, dipende molto dalla ricetta che si prepara, più o meno elaborata o dal condimento che gli si vuole aggiungere. 

Questa ricetta prevede un misto di carne di vitella e maiale, ma soprattutto niente uova e solo un pò di prezzemolo all'interno del macinato, perchè il gusto alla carne lo dà lo zafferano da aggiungere a metà cottura: questa spezia viene tradizionalmente usata per il risotto, ma la sua versatilità ed il sapore amarognolo danno un tocco particolare alla carne bianca.

Ingredienti per porzione: 200 g. di misto macinato, 200 g. di funghi misti anche surgelati, 1 spicchio di aglio, 0.5 g. di zafferano, olio di oliva q.b.

Preparazione: preparate le polpette semplicemente con la carne tritata e del prezzemolo fresco sminuzzato, formando delle palline non troppo grandi, pressando bene con le mani. Lavate i funghi anche se surgelati e disponeteli in un tegame con l'aglio tagliato sottile e olio quanto basta a farli rosolare. Aggiungete 1 bicchiere d'acqua (1/2 in caso di funghi surgelati) e fate cuocere qualche minuto incoperchiato a fuoco medio. Aggiungete le polpette e fate cuocere il tutto incoperchiato ma girando le polpette di tanto in tanto. A cottura quasi ultimata, aggiungete lo zafferano e mescolate bene il tutto per insaporire bene sia i funghi che la carne. Servite tiepido.




Commenti