Vi propongo una insalata invernale, che può essere un ottimo piatto unico anche da portare a lavoro, leggero e versatile perchè gli ingredienti potete sostituirli facilmente a vostro gusto o esigenza: ad esempio, il peetto di tacchino affettato inteso come insaccato, potete sostituirlo con il petto di tacchino fresco, grigliato e sfilacciato o con il pollo, in entrambe le versioni e le olive possono ben essere miste ed anche piccanti...
L'aneto invece, con il suo sapore caratteristico di finocchio, ben si lega non solo con il salmone, ma anche con sapori non decisi, come appunto il cavolfiore e la carne bianca, sia affettato o fresco.
Ingredienti per porzione: 150 gr. di cavolfiore bianco, 120 gr. di petto di tacchino affettato, 10 olive nere, il succo di 1/2 limone, aneto ed olio di oliva q.b.
Preparazione: cuocete a vapore le cime di cavolfiore, sia che siano fresche o surgelate.
Per questo tipo di cottura, che mantiene meglio inalterate le proprietà nutritive, potete anche utilizzare una pentola normale: basterà non ricoprire le verdure di acqua, ma aggiungere solo quanto basta a 2 dita, a seconda della quantità di verdure e cucinare con il coperchio a fiamma viva. La poca acqua servirà alle verdure per cuocersi con il vapore che si sviluppa nella casseruola.
Controllate con la punta del coltello la cottura che sia al dente e scolate. Lasciatele ben raffreddare.
Disponete nel piatto le fettine di tacchino, aggiungete i cavolfiori, cospargete con le olive nere a metà.
In un bicchiere, preparate una emulsione di 2 cucchiai di olio, il succo di limone e l'aneto ed irrorate il piatto.
Servite a temperatura ambiente.
Commenti
Posta un commento