Cicerchie zucchine e gamberetti

Oggi vi propongo una ricetta semplice da preparare, ma ottima ed originale da servire, in monoporzione, in un aperitivo o per una cena a buffet soprattutto in autunno o inverno. La cicerchia è un legume tipico delle regioni del Centro Italia, Abruzzo e Molise in particolare ed è utilizzata per zuppe calde,  ma ho voluto provare a preparare una sorta di insalata, che potesse essere servita anche come antipasto o per accompagnare un aperitivo sostanzioso al posto del solito cous cous o dell'insalata di riso o farro, ormai molto gettonata nei catering....
 
Ingredienti per 6 monoporzioni: 230 gr. di cicerchie secche o meglio se già cotte a vapore, 120 gr. di gamberetti anche surgelati, 1 zucchina, 3/4 pomodorini Pachino, 3 cucchiai di passata di pomodorini gialli, olio di oliva e sale q.b. 
 
 
Preparazione:  se utilizzate cicerchie secche, lasciatele a mollo in un tegame ricoperte di acqua per almeno 24 ore cambiando l'acqua almeno due volte, poi lessatele in abbondante acqua salata e fatele raffreddare. Se le trovate in barattolo già  lesse, sciacquatele bene. Tenetele da parte. 
In una padella capiente, fate cuocere a metà cottura la zucchina tagliata piccolissima con 1 bicchiere di acqua ed un filo di olio, aggiungete i gamberetti sgusciati e privati della filettatura nera, i Pachino a pezzetti e la passata di pomodoro giallo. 
Fate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, aggiungete le cicerchie, mantecando per 5 minuti.  Lasciate raffreddare e poi componete i bicchierini monoporzione. Servite a temperatura ambiente.


Commenti