La piadina o piada è la focaccia tipica dell'Emilia Romagna ed ha ottenuto la denominazione IGP proprio per la sua tipicità. In commercio si trova anche la piadina riminese, molto sottile e senza lievito, caratterizzata da bolle di cottura, ma entrambe di prestano ad essere ben ripiegate e farcite con diversi ripieni, tutti lasciati al gusto ed alla fantasia personale, per un pasto veloce e gustoso...
Ingredienti per una piadina: 50g. di funghi champignon, 20 g. di Parmigiano Reggiano a scaglie, 4/5 fettine di bresaola, 1/4 di spicchio d'aglio, prezzemolo, olio di oliva.
Preparazione: lavate i funghi e trifolateli in un padellino con 1/2 cucchiaio d'olio e l'aglio a pezzetti, spolverando con prezzemolo a fine cottura. Scagliate il parmigiano e tenetelo da parte. In una padella calda, scaldate la piada per circa 3 minuti, giratela e poneteci immediatamente gli ingredienti di farcitura: le fettine di bresalola, i funghi con il loro sughetto e le scalglie di parmigiano. Fate ancora scaldare per 1 minuto. Fate scivolare la piadina così composta su un piatto piano ed avvolgetela. Tagliate a metà il rotolo, per mangiarla tiepida e più facimente.
Commenti
Posta un commento