I filetti di speck che spesso si trovano come pre confezionati nel banco frigo dei supermercati, grazie alla loro consistenza e spessore tipo fiammifero, sono ideali per insaporire ed arricchire condimenti per la pasta, la pizza o per dare più consistenza ai contorni di verdure come zucchine, cavolfiore bianco e radicchio.
Uno dei condimenti più gustosi secondo me, si ottiene accostandoli alle zucchine romanesche, dal tipico sapore amarognolo che si smorza con la dolcezza del pomodoro Pachino, mentro lo speck conferirà un tocco rustico e saporito! Il condimento che vi propongo con la mia ricetta è ottimo per condire la pasta, in formato rigorosamente corto o da gustare su freselle o pane a bruschetta.
Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di pomodorini tipo Pachino, 4 zucchine romanesche non troppo grandi, 150 gr. di speck tagliato a fiammifero, olio di oliva q.b.
Preparazione: tagliate i pomodorini in 4 parti. Tagliate le zucchine a metà in senso della lunghezza e dividete nuovamente ogni metà tagliandola sottilmente. In un tegame o padella capiente, fate cuocere i pomodorini e le zucchine a fuoco alto con l’olio.
Nel mentre, private i fiammiferi di speck del grasso che aggiungerete al sugo che sta cuocendo per insaporire, fatele saltare in una padellina antiaderente senza olio e senza condimenti, finché non saranno diventate croccanti ed aggiungetele al composto di zucchine appena cotto.
Mantecate a fuoco spento e fate rapprendere composto prima di condirci la pasta.
Questo condimento può essere servito anche come contorno o piatto unico. In quest'ultimo caso, servite tiepido su fette di pane casareccio tagliato sottilmente e leggermente tostato.
Commenti
Posta un commento