Pizza rustica di cipolle e speck

Quando abbiamo bisogno di improvvisare una cena o abbiamo programmato una cena a buffet, questa pizza rustica preparata con pochi e semplici ingredienti, di uso quotidiano, ci può essere d'aiuto. Le ricette di pizze rustiche infatti indicano quasi sempre ingredienti di recupero, ma grazie all'aggiunta delle uova che li amalgamano e di formaggi che li insaporiscono, il risultato è sempre ottimo. La pizza andrà tagliata a spicchi come una normale torta.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia fresca, 4 cipolle di media grandezza, 200 gr. di speck a cubetti, 3 uova, 80 gr. di parmigiano grattugiato,  4/5 cucchiai di latte, olio d’oliva e sale q.b.


Preparazione:
In una padella con l’olio mettere le cipolle a fettine, salare e farle rosolarle aggiungendo un po’ d’acqua, servirà per renderle morbide, e le portarle a cottura. Far raffreddare bene.
In una terrina sbattere le uova, unire il parmigiano, lo speck, il latte e salare all’occorrenza mescolare bene il tutto e versarlo al composto delle cipolle.
Nella teglia mettere la pasta sfoglia tenendo sotto la carta e versare il composto di cipolle e speck, livellare bene la superficie e cuocere in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti stando attenti alla cottura e servire tiepido o freddo.



Commenti