Fagiolini piattoni al sugo di acciughe

Le taccole o  fagliolini "piattoni" anche se li assimiliamo ai fagiolini in realtà appartengono alla famiglia dei piselli, quindi nutrizionalmente sono assimilabili ai legumi e dunque sono buoni sostituti della carne. Il loro sapore si esalta anche mangiandoli freddi e forse è per questo che la maggior parte delle ricette li vede preparati con il sugo di pomodoro, anche se in Cina, dove sono considerati una prelibatezza, li consumano con il riso fritto. Nella mia variante, ho aggiunto le acciughe per rafforzare il sapore rustico delle taccole....

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di fagiolini tipo piattoni, 1 lattina di pomodori pelati, 250 gr. di acciughe sott'olio, 2 spicchi d'aglio, olio q.b.

Preparazione: spuntate le taccole e tagliateli a pezzi. In un tegame fate rosolare con un filo d'olio, aggiungete i pelati tagliati a pezzi e fate cuocere qualche minuto.
Aggiungete i fagiolini e 2 bicchieri d'acqua e fate cuocere incoperchiato. Quando i fagiolini saranno morbidi, aggiungete le acciughe con un po' dell'olio di conservazione.
Finite la cottura senza coperchio e servite tiepido. Non aggiungete mai sale, basta quello delle acciughe.

Commenti