Bavarese di asparagi


Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di asparagi, 0,5 dl. di latte intero, 3 tuorli, 2 dl. di panna, 15 gr. di colla di pesce, 100 gr. di yogurt intero naturale, 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe q.b.


Preparazione:
Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Pulire, pelare e lavare gli asparagi e fateli cuocere a vapore per 8-10 minuti.
Tenere da parte qualche punta di asparagi e passare le altre al mixer e poi al passaverdure. Lavorate in una terrina i tuorli e unitevi a filo il latte caldo. Portate il composto quasi a bollore in un tegame, poi aggiungetevi la colla di pesce sgocciolata e strizzata.
Versate il composto in una terrina, fatelo raffreddare e quindi aggiungetevi gli asparagi passati. Incorporatevi 2,5 dl. di panna montata, versare il composto in uno stampo umido e ponete in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Nel frattempo frullate lo yogurt con la panna rimasta, l’olio, sale, pepe,  il succo di limone.
Sformate la bavarese su un piatto di portata, decoratela con le punte di asparagi e servite con la salsa allo yogurt e panna.


La ricetta è riportata nell’enciclopedia della cucina italiana Antipasti della Mondadori, in mio possesso, opera realizzata da De Agostini Editore s.p.a 2007 in abbinamento a Donna Moderna.

Commenti