Frittata al forno di agnello cacio e uova

Ingredienti per 4 persone:
1 o 2 kg. di polpa di agnello, 6 -7 uova grandi, 200 gr. di parmigiano grattugiato, 200 gr. di mollica di pane un po’ rafferma e finemente tritata, 1-2 spicchi d’aglio, ½  bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un rametto di rosmarino e sale q.b.


Preparazione:
Tagliare a tocchetti quasi a bocconcini l’agnello e farlo rosolare nella tegame, che potrà poi andare in forno, con rosmarino, aglio ed olio.
Quando la carne è abbastanza rosolata salare un poco, bagnare con il vino bianco facendolo evaporare. Cuocere a fuoco lento per circa un’ora, aggiungendo un poco d’acqua se tendesse ad asciugare eccessivamente e mescolando di tanto in tanto. Togliere alla fine cottura l’aglio e il rosmarino.
A parte sbattete le uova con il parmigiano e la mollica di pane, il composto non deve risultare ne troppo liquido ne troppo asciutto e salare all’occorrenza.
Versate il composto ottenuto sulla carne mescolare bene fino a coprire la carne e cuocere in forno già caldo a 200° fino a quando non sarà ambrata poi abbassare a 150° per 10 minuti per terminare la cottura. Servire ben calda la frittata d’agnello cacio e uova tagliata a tocchi.

                                          


Commenti