Gnocchetti sardi con le fave

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di malloreddus (gnocchetti sardi) freschi oppure 250 gr. se sono secchi, 1 kg. di fave fresche (sgranate dovrebbero essere circa 300 gr. di fave), 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di menta fresca, 40 gr. di mandorle spellate e tostate, 80 gr. di pecorino semi stagionato, sale, 6 cucchiaio di olio d’oliva.

 Preparazione:
 Nella pentola, che userete poi per lessare la pasta, far bollire abbondante acqua salata e scottare per 1-2 m. le fave sgranate senza pellicina quindi scolarle e passale sotto acqua fredda, tenere da parte.
Nella padella mettere l cucchiaio d’olio e rosolare appena l’aglio e poi toglierlo, mettere nella padella le fave, un mestolino di acqua calda e cuocere per 7-8 m. Spegnere e tenere da parte.
Nel mixer mettere le mandorle,10-12 foglie di menta, 1/3 delle fave, 5 cucchiai d’olio, sale q.b. e frullare il tutto per ottenere un composto omogeneo. Riportare ad ebollizione l’acqua in cui sono state scottate le fave e lessare la pasta per il tempo necessario tenendo poi da parte 2-3 cucchiai d’acqua.
Nella padella con le fave rimaste versarci la pasta, un po’ d’acqua calda, il pesto e a fuoco moderato far insaporire bene per qualche minuto, a fuoco spento spolverizzare con il pecorino e servire subito caldo.


Commenti