Gattò di patate alla napoletana

In origine era...il gateau, ovvero la torta! Ma a diffferenza che nel significato francese, a Napoli indica solo questo pasticcio di patate al forno con uova, formaggio, mozzarella e salame napoletano, che si dice sia stato servito al banchetto di nozze tra Maria Carolina d'Asburgo e Ferdinando IV di Borbone...
 
Ingredienti per 4/6 persone:
800 gr. patate, 20 cl. latte, 50 gr. burro, 50 g. parmigiano grattugiato, 30 gr. pecorino grattugiato, 2 -3uova, 50 gr. salame napoletano, 50 gr. prosciutto cotto,  50 gr. provola affumicata, 100 gr. fiordilatte, burro e pan grattato per la teglia.

Preparazione:
Sbucciare ancora calde le patate e schiacciarle mettendole in una terrina capiente.
Nella terrina con le patate unire il latte, il burro, i formaggi grattugiati, le uova, il salame e prosciutto a tocchetti e regolare di sale. Mescolare bene per ottenere un impasto soffice.
Ungere con il burro la teglia, a bordi alti, e cospargere con il pangrattato, versarci metà del composto di patate e metterci sopra la provola e il fiordilatte a tocchetti.
Ricoprire con il composto rimasto, lisciare la superficie ricoprendo con un velo di pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30-35 m circa.


Commenti