Capesante al burro aromatico

La capasanta è una bivalve diffusa nell'alto Adriatico, caratterizzata da una bellissima conchiglia a ventaglio, una di color bruno rossiccio, l'altra bianca, pescata tutto l'anno, ma specialmente in inverno con reti a strascico.

La consistenza morbida ed il sapore delicato, la rendono pregiata tanto quanto l'ostrica, è ricca di nutrienti, per aprirla bastano pochi minuti in acqua bollente ed il modo più tradizionale per gustarla è gratinata al forno.

 Questa ricetta, decisamente originale, è una variante della classica gratinatura e non prevede il sale perchè la capasanta ne è naturalmente ricca.

Ingredienti per 4 persone: 12 capesante, 30 g. di burro, 5/6 fette di pane, 1 spicchio d'aglio, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco secco, pangrattato,  aceto e pepe q.b.

Preparazione: preparate il liquido aromatico per cuocere il pesce facendo bollire per 20m. un litro di acqua con gli odori, le verdure ed il vino bianco. Nel mentre, pulite i gusci delle capesante sotto acqua corrente raschiandole con un coltello, apritele e staccate le capesante dal guscio. Eliminate la barba e la sacchetta nera, lavatele bene e lessatele non liquido per almeno 5 minuti. Scolatele e lasciatele asciugare bene. Con una forchetta, squagliate e montate il burro, aggiungendo l'aglio tritato, un pizzico di pepe ed il prezzemolo. Lavorate la mollica del pane con acqua ed aceto per farla sminuzzare, strizzatela e versatela nella ciotola con il burro aromatizzato, quindi disponete il composto nelle conchiglie. Disponeteci sopra il pesce, cospargete di pargrattato e ripassate al grll per gratinare.



Commenti