Peperoni friggitelli ripieni di tonno e acciughe al forno

Il peperoncino "friggitello" è tipico per essere semplicemente fritto in padella intero, con tutto il picciolo ed i semi e con abbondante olio, da solo o con le patate, ma si presta ad essere riempito in vari modi, anche con ingredienti di recupero dell'ultimo momento, per via della forma conica e cava.

Questa che vi propongo è una ricetta per chi ama questo tipo di peperone ma non i fritti...! Infatti, per rendere più leggera la ricetta, ho usato la cottura al forno, anche se lo stesso risultato si può ottenere con la cottura in tegame, utilizzando sempre un fondo di 2 dita d'acqua e un filo di olio.

 Una curiosità: i friggitelli a Napoli ed in Campania in generale vengono chiamati friarielli, nome che nel resto d'Italia viene usato per una varietà di broccoletto di cui vi ho parlato in uno dei miei post...quindi, attenzione quando vi trovate ad ordinare!


 
Peperoni friggitelli ripieni di tonno e acciughe al forno
 
Ingredienti per 1 porzione (6 friggitelli): 6 peperoni ben sodi, una lattina da 80 g. di tonno al naturale, un vasetto di acciughe sott'olio da 80 g, 1 ciuffo di aneto, pangrattato ed olio di oliva q.b..

Preparazione:
tagliate il picciolo del peperone ed incidetelo con un coltello aprendolo a metà non del tutto, togliete i semi e lavate bene sotto l'acqua.
In una ciotola versate le alici con un pò del loro olio di conservazione e sminuzzatele, aggiungete il tonno con un pò di liquido di governo, schiacciate il tutto con una forchetta ed amalgamatelo bene, aggiungendo un pò di fili di aneto fresco ed 1 cucchiaino di pangrattato.
 

Disponete in una teglia da forno cosparsa di pangrattato i friggitelli e riempiteli con il composto, quindi aggiungete 2 dita d'acqua ed un filo di olio di oliva.

Infornate a 200 c° per 20 minuti o comunque finchè i peperoni non si saranno inteneriti. 

Servite tiepido, anche accompagnato da patate lesse tagliate a dischi.




Commenti