Sempre più spesso si trova nei banchi frigo dei supermercati la polenta precotta in mattonella e sembra davvero poco utile se non da grigliare in fette sottili da gustare velocemente.
In realtà è
molto versatile proprio per la sua compattezza, perchè consente di
creare diverse ricette con farciture da passare in forno rapidamente,
creando un buon piatto unico.
In questa ricetta, semplicissima e veloce, l'ho utilizzata tagliandola a dadini, più o meno della grandezza delle rosette del cavolfiore bianco, senza aggiungere altro. Se volete "rinforzarla", aggiungete dadini si speck o salsiccia o di salmone affumicato.
Ingredienti per porzione: 200 g. di cimette di cavolfiore bianco, 200 g. di polenta precotta, 2 cucchiai di Grana Padano, pangrattato, olio di oliva e prezzemolo secco q.b.
Preparazione: scottate al dente il cavolfiore, fresco o surgelato, in acqua bollente per non più di 10 minuti, tenendo incoperchiato. Scolate e passate sotto il getto di acqua fredda per evitare che il calore continui la cottura.
Nel mentre, affettate la mattonella di polenta precotta nella quantità necessaria e ritagliatela a dadini o listarelle un pò erte.
In una ciotola, versate i cavolfiori, i dadini di polenta, mescolate con il Grana Padano grattuggiato a scaglie, un filo di olio ed un pò di pangrattato.
Mescolate il tutto e disponetelo in una teglia di ceramica da forno, spolverata nel fondo con il pangrattato. Passate in forno per 20 minuti, di cui 10 a 220 c° e 10 minuti al grill.
Commenti
Posta un commento