Ricetta per marinare il pollo con le erbe aromatiche

La marinatura è un procedimento che consente di aromatizzare la carne, in questo caso del pollo, che abbrevia anche la cottura e consente di utilizzare meno grassi per insaporire la pietanza.


 

Il pollo deve essere a pezzi non troppo grandi poi pulito, lavato e asciugato bene.

Le parti vanno poste in una ciotola che contenga il pollo in uno solo strato.

Una volta adagiato le parti del pollo, aggiungete la salvia, il rosmarino, l'alloro, la cipolla,l'aglio che poi andrà tolto durante la cottura, il tutto la quantità secondo la quantità di carne, sicuramente in modo da ricoprirla. Aggiungete almeno 2 /3 cucchiai di olio di oliva e 1/2 bicchiere di vino bianco. Rigirate bene più volte la carne nel condimento, in modo che sia tutta irrorata dalla marinatura. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e tenere in frigo per tre ore almeno, anche se il risultato più gustoso si ottiene tenendo tutta la notte in frigo.

Al momento della preparazione, versare il tutto in un tegame capiente e cuocere per qualche minuto a fuoco alto poi a fuoco basso rigirandolo. Arrivati a cottura quasi finita, spegnete il fuoco. Un ora prima di servire in tavola, sistemate carne e condimento in una teglia, aggiungendo a piacere un po’ di salsa di soia e fate rosolare sul fuoco, aggiungendo un po’ d’acqua e terminate la cottura in forno fino a che il sughetto non si è rappreso.

Commenti