Pollo cotto al cartoccio in forno

La cottura al cartoccio, ovvero avvolgendo a carta idonea tipo stagnola, è un tipo di cottura che viene definita "sana" perchè pur permettendo condimenti anche grassi, evita metodi quale la frittura ma permette comunque all'alimento preparat di insaporirsi senza perdere molte proprietà nutritive. E' un metodo semplice e veloce che sfrutta il calore che si sviluppa all'inteno del "cartoccio" e può essere utilizzato sia nella cottura al forno che in tegame, per carne, pesce ed anche alcuni tipi di verdure. 
 
Il pollo marinato e poi cotto utilizzando il cartoccio fatto con carta stagnola è forse la ricetta più classica per questo metodo di cottura, ma il risultato è davvero valido e da provare!

Ingredienti secondo le persone: 1 pollo già pulito e aperto a metà, 1 foglio d’allumino, carta forno q.b. Per la marinatura:
1 rametto di rosmarino, 2-3 foglie di salvia, 2 foglie d’alloro, il suco di 1 limone, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale q.b. 
 
 
Preparazione: Mettere a marinare per almeno 1 ora il pollo con tutti gli ingredienti della marinatura.
In una teglia e metterci  sopra un foglio di alluminio, nel foglio della carta forno mettere il pollo, con la pelle in basso, con tutta la marinatura quindi richiudere il cartoccio intorno al pollo sigillandolo bene. 
Cuocere in forno, nella sezione centrale del forno, già caldo a 180° per 35 minuti circa poi aprire il cartoccio e far dorare il pollo da ambo le parti. 
Servire caldo.

Commenti