Il coniglio è una carne bianca ricca di proprietà nutritive, ma spesso non considerata nella cucina quotidiana perchè legata a ricette complesse o da cuocere lentamente in forno. Vi propongo invece una ricetta per prepararlo in tegame, con tempi di cottura simili ad altre carni ma gustosa come al forno...
Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di coniglio già pulito e a pezzi, 4-5 acciughe sott’olio, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 1 bicchiere di vino bianco, sale q.b., 3 cucchiai di olio d’oliva.
In una padella antiaderente, o un tegame versare l’olio e quando sarà caldo mettere i pezzi di coniglio non tanto grandi e farli rosolare da ambe le parti. Dopo circa 15 minuti versare il vino facendolo evaporare.
Tritare finemente l’aglio, la salvia, il rosmarino e le acciughe sott’olio e mettere nella padella, far insaporire mescolando e cuocere con il coperchio per 40 minuti circa a fiamma bassa.
Per portare a cottura il coniglio aggiungere di tanto in tanto un mestolo di brodo. Servire caldo e con il suo gustoso sughetto.
Commenti
Posta un commento