Condimento ai funghi Portobello

Questo condimento è un vero e proprio piatto unico ed è ideale per accompagnare sia pasta di formati corti che filetti di merluzzo o nasello che farete cuocere insieme al condimento stesso. Non ho utilizzato i comuni funghi champignon perchè hanno una resa di cottura piuttosto bassa, ma la varietà Portobello, che si trovano sotto forma di cappelle intere e sono ottimi anche da fare ripieni o alla griglia. Nella cottura infatti mantengono la loro consistenza e il sapore essendo molto carnosi. Questo tipo di fungo, detto anche prataiolo coltivato, ha un apporto proteico superiore agli altri funghi pur mantenendo tutte le altre numerose proprietà nutritive che lo fanno consigliare come un alimento da consumare con regolarità...

Ingredienti: Funghi portobello q.b, piselli lessati q.b. anche in scatola, pomodorini pachino q.b., aglio e peperoncino q.b., olio di oliva q.b., sale q.b.


Preparazione:
Tagliate i funghi pezzi grossolanamente e fateli rosolare con 2 spicchi d'aglio sminuzzate un pizzico di peperoncino. Aggiungete 1 bicchiere d'acqua e fateli cuocere.
Verso fine cottura, aggiungete i pomodorini tagliati in quattro e i piselli. Terminate la cottura.
Questo condimento è adatto a diversi formati di pasta come rigatoni, maccheroni, penne, mezze maniche e fusilli. Non rende molto con le farfalle.

Commenti