Idee per riciclare il cibo cotto


Con le polpette cotte nel sugo si possono riempire le zucchine tonde e cuocerle al forno in questo modo.
Scottare in acqua bollente le zucchine per qualche minuto e farle raffreddare. Quindi tagliare la calotta, che servirà per richiudere le zucchine, togliere un po’ di polpa, lasciando 1 cm. circa di spessore, e ripassarla in padella con poco olio, sale e le polpette ben tritate.
Far insaporire per qualche minuto e versare nella ciotola dove avete messo del pangrattato q.b., quindi amalgamare bene il composto e riempire le zucchine. Cuocere in forno.
Se  vi è avanzato del pesce lesso già cucinato potete fare delle ottime crocchette. Con le patate bollite fare una purea, ben soda, e una volta fredda aggiungerci il pesce avanzato, spezzettandolo. Unire quindi abbondante prezzemolo tritato, pochissima farina per amalgamare il tutto, aggiungere il sale q.b. di sale se necessario.
Formare delle piccole o medie palline e far riposare in frigo per almeno un ora.
Poi in una ciotola passarle nell’uovo sbattuto poi in un’altra ciotola con del pane grattugiato, friggerle in abbondante olio finché non saranno belle dorate e croccanti.
Il pollo o il manzo già cotto per il brodo riutilizzarli tagliandoli a julienne per metterli nell’insalata russa oppure preparare della salsa verde e servire con patate lesse.
Un’altra idea è quella di mettere la carne nel mixer con della panna da cucina e preparare una mouse da servire su dei crostini.
Un altro modo per usare il pesce è quello di impastare la polpa con 1 o 2 uova, riempire quadrati di pasta fresca, richiuderli a mo di ravioli, lessarli e condirli con burro e salvia. Oppure fare degli sformatini lessando alcune patate lesse secondo la quantità di pesce, fare dei dadini e mescolarli con la polpa del pesce, la besciamella e del prezzemolo tritato.
Imburrare degli stampini e riempirli con il composto, per non formare del vuoto sbattere leggermente i stampini coprendoli con carta stagnola. Mettere in forno per qualche minuto servirli con una salsa di pomodoro fresco insaporito con un pizzico di maggiorana.

Commenti